Il blog di Danilo Chirico

Danilo Chirico (Reggio Calabria, 1977)
è un giornalista, scrittore e autore televisivo.
È presidente dell’Associazione antimafie daSud.
Vive e lavora a Roma.

Mammasantissima è il suo progetto di scrittura.
Il romanzo Chiaroscuro (Bompiani, 2017) il suo ultimo libro.


Contatti

email: danilochirico@dasud.it / twitter: danilo_chirico / facebook: danilochirico1

Mammasantissima.it

Vivo in un posto dove tutto quello che accade sembra accadere per caso
(Massimo Volume)

Nessun calcolo ha nessun senso dentro questa paralisi
(Francesco De Gregori)

I mammasantissima o finiscono in galera o al camposanto
(dal film “Il mammasantissima” di Alfonso Brescia)

Mamma Santissima è una formula esclamativa che esprime dolore, spavento, sorpresa e sim. → Mammamia
(da Enciclopedia Treccani)

Sono nato per fare qualcosa di speciale. Non ho paura degli avversari, ma solo di non poter essere un atleta perfetto (Carl Lewis)

Per saperne di più su Danilo Chirico

 

TV E RADIO.
Ha lavorato a programmi di informazione per Raiuno, Raitre, Mtv, Laeffe, Repubblica.it, Radiotre, Radio Popolare Roma. Ha scritto i documentari “Il verde e il grigio” (Rainews24) e “Scuole tossiche” (Current tv).

GIORNALI, AGENZIE E RIVISTE.
Scrive per il settimanale Pagina 99. È stato caporedattore di Paese Sera, quotidiano web e mensile dal 2011 al 2013. Ha lavorato per giornali, riviste e agenzie di stampa tra cui Diario, l’Unità, Repubblica.it, l’agenzia di stampa parlamentare Dire, il manifesto e molti quotidiani locali.

LIBRI.
Ha scritto saggi sul Mezzogiorno, le mafie a Roma e al Sud, l’estetica dell’antimafia.

Ha il libro “Under – Giovani, mafie e periferie” (Giulio Perrone Editore, 2017) e ha curato gli ebook “MammaMafia” (2014) e “Roma tagliata male” (2013), anticipando molti dei temi dell’inchiesta della Procura di Roma su Mafia Capitale.

Il suo libro “Dimenticati. Vittime della ‘ndrangheta” (scritto con Alessio Magro, Castelvecchi, 2010) ha vinto il premio “Indro Montanelli” 2011 e il premio internazionale “Giannino Losardo” 2011.

Gli altri suoi libri sono “Il caso Valarioti” (con Alessio Magro, Round Robin Editrice, 2010), “Onorevoli figli di” (con Raffaele Lupoli, Rinascita, 2009) e “Il sangue dei giusti” (con Claudio Careri e Alessio Magro, Città del sole, 2007).

È autore con Pietro Grasso, Giuseppe Pignatone, Nando dalla Chiesa e altri del volume “L’area grigia della ‘ndrangheta” (Aracne editrice, 2012). Per il volume “Passaggio di testimone – 11 giornalisti uccisi dalla mafia e dal terrorismo” (Navarra editore, dicembre 2012) s’è occupato di Beppe Alfano con un testo dal titolo “La variabile del tempo”. Dal 2005 partecipa al Rapporto Ecomafia di Legambiente. Ha fondato l’Archivio multimediale Stopndrangheta.it ed è stato tra i curatori di Arance insanguinate – Dossier Rosarno.

WEB SERIE E COMUNICAZIONE.

È sceneggiatore della web serie Rai “Angelo”. Nel 2014 e 2015 è stato direttore editoriale della casa di produzione Pulse Media Group.

DANILO CHIRICO
+39 3478463931
danilochirico@dasud.it

 

Lascia un commento